Chiamaci Ora: +39.0434 638200

News

 indietro

ALLERTA PESTICIDI UOVA

10|08|2017

ALLERTA PESTICIDI NELLE UOVA

A seguito delle recenti notizie provenienti dall'Europa (Olanda, Belgio e Germania), desideriamo ricordarti che i Laboratori Leochimica eseguono le analisi di ricerca dei pesticidi sulle matrici alimentari.

Per quanto riguarda in particolare le UOVA, proponiamo:
RICERCA DEI PESTICIDI ORGANICI ovvero RICERCA DI FIPRONIL E DEI METABOLITI (FIPRONIL DESULFINYL - FIPRONIL SULFONE)

LA NOTIZIA:

“La prima allerta è stata lanciata il 22 luglio dall’Autorità olandese per la sicurezza alimentare (NVWA). In un secondo comunicato ha avvertito che il consumo in grandi quantità di uova con l’insetticida potrebbe avere effetti negativi.
Nel terzo comunicato ha riferito che nelle uova di un produttore è stata trovata una concentrazione di fipronil così alta che il consumo costituisce un grave pericolo per la salute pubblica, in particolare per i bambini.
In Olanda 180 allevamenti sono stati chiusi. In Germania ritirate 10 milioni di uova. Milioni di uova contaminate sono state ritirate dagli scaffali anche in Belgio e Olanda e distrutte ma molte altre sarebbero già state consumate.
Lo scandalo potrebbe allargarsi anche in Francia, Svizzera, Gran Bretagna e Svezia dove sarebbero arrivati lotti delle uova sotto accusa. Ma non solo…
(Fonte: Corriere della Sera 7 agosto 2017)

IN ITALIA:

Anche l’Italia potrebbe essere coinvolta dopo che le autorità del Belgio hanno informato la Commissione e gli altri paesi dell’Unione europea che l’Italia, così come altri Paesi, utilizza il Dega-16, un prodotto naturale composto da mentolo e eucalipto usato contro le zecche e pulci delle galline e considerato sicuro per l’uomo al quale però sarebbe stato aggiunto in allevamenti dei paesi Bassi il famigerato fipronil.
Non è però assolutamente scontato che anche in Italia sia stato aggiunto l’insetticida.
Dall’Olanda l’Italia ha importato nel 2017 578 tonnellate di uova di gallina. Secondo Coldiretti non risultano importazioni dal Belgio.

FAI ANALIZZARE I TUOI PRODOTTI

 

POWERED BY MOLTIPLIKA