Chiamaci Ora: +39.0434 638200

CENTRO DI FORMAZIONE

Per LEOCHIMICA la formazione è un aspetto fondamentale nella vita personale e aziendale di ciascuno di noi…significa trasmissione di conoscenze, di contenuti, di capacità, di modi di lavorare, di tipologie di comportamento in contesti lavorativi sempre più articolati e con normative in continua evoluzione. La formazione fa parte della nostra vita…in ogni momento c'è bisogno di formazione! Per questi motivi LEOCHIMICA ha fondato un CENTRO DI FORMAZIONE specializzato che offre un servizio professionale e personalizzato per le aziende che hanno necessità di formare proprio il personale. LEOCHIMICA organizza Corsi sia in ottemperanza alle leggi vigenti, sia rivolti alla crescita personale e professionale del lavoratore.

1) CORSI OBBLIGATORI

CORSO IGIENE (3 ORE): obbligo di formazione degli operatori del settore agro-alimentare, in base alle linee guida pubblicate dalla Regione Friuli Venezia Giulia Protocollo Nr. 9916/SPS-VETAL. Il Corso è rivolto a tutti gli operatori di imprese registrate e /o riconosciute che effettuano manipolazioni a rischio (attività industriali, artigianali e commerciali di preparazione, trasformazione, confezionamento, somministrazione di alimenti o bevande; trasportatori di alimenti deperibili confezionati e non) (esempi: sezionamento, produzione casearia, macellai, pescivendoli, gelatai, panificatori, pizzaioli, rosticcieri, addetti al banco vendita gastronomia-salumiformaggi; baristi, ristoratori, camerieri, ecc.) Tale percorso formativo è rivolto: a chi non ha mai frequentato tale corso (e quindi non è ancora in possesso di un attestato) o a chi è in possesso di un attestato scaduto o in prossima scadenza (l’eventuale attestato in Vostro possesso ha validità 2 anni dalla data di frequentazione dell’ultimo corso).

CORSO H.A.C.C.P. (8 ORE): obbligo di formazione per i Responsabili dell’elaborazione, della gestione e dell’applicazione dell’HACCP (legali rappresentanti o persone specificatamente delegate) delle seguenti tipologie di imprese: somministrazione (bar, caffetterie, osterie, ristoranti, pizzerie, somministrazione ambulante, ecc.) o produzione, trasformazione e somministrazione complessa (ristorazione collettiva, banqueting e catering, panifici, pasticcerie, gelaterie, gastronomie, macellerie, pescherie, ecc.).

CORSO SICUREZZA: il 21 dicembre 2011 sono stati approvati due Accordi Stato-Regioni e Province Autonome in materia di formazione come previsti dagli artt. 34, comma 2 (datore di lavoro), e 37, comma 2 (lavoratori, preposti, dirigenti). Pubblicati sulla G.U. dell' 11 gennaio 2012 sono entrati in vigore il 26 gennaio 2012. Gli Accordi definiscono durata, contenuti e modalità della formazione minima obbligatoria ed in particolare per i lavoratori viene disciplinata la formazione generale per i contenuti previsti dal Titolo I del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., in base alla classe di rischio dell'attività aziendale.

CORSO ANTINCENDIO

I datori di lavoro hanno l’obbligo di assicurare la formazione dei lavoratori addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione dell’emergenza in funzione della classe di rischio dei luoghi di lavoro.
In particolare:
1. Luoghi a rischio di incendio basso: corso A della durata di 4 ore
2. Luoghi a rischio di incendio medio: corso B della durata di 8 ore
3. Luoghi a rischio di incendio elevato: corso C della durata di 16 ore
D.M. 10/03//1998 Al l . IX , Art. 7

CORSO PRONTO SOCCORSO

Gli addetti al pronto soccorso sono formati con istruzione teorica e pratica per l'attuazione delle misure di primo intervento interno e per l'attivazione degli interventi di pronto soccorso.
La formazione deve essere svolta da personale medico, in collaborazione, ove possibile, con il sistema di emergenza del Servizio Sanitario Nazionale. Nello svolgimento della parte pratica della formazione il medico può avvalersi della collaborazione di personale infermieristico o di altro personale specializzato.
I contenuti e la durata dei corsi sono funzione del gruppo cui appartiene l’azienda o unità produttiva, in particolare:
1. per le aziende o unità produttive i gruppo A: corso di 16 ore;
2. per le aziende o unità produttive di gruppo B e di gruppo C: corso di 12 ore.
La formazione dei lavoratori designati deve essere ripetuta con cadenza triennale almeno per quanto attiene alla capacità di intervento pratico.

Attività che richiedono formazione e abilitazioni particolari: scarica il riassunto.

2) CORSI DIVERSI: i cambiamenti tipici dell’evoluzione aziendale possono portare ad un momento di smarrimento in cui le persone che fanno parte dell’organizzazione perdono di vista il senso di appartenenza e la responsabilità del proprio ruolo.  Ad esempio l’assegnazione di un nuovo incarico o la richiesta di maggiori e diverse competenze, rendono necessario l’intervento formativo sulla persona o sul gruppo. Ecco perché per l’azienda è assolutamente fondamentale fermarsi e capire se tutte le risorse stanno “remando nella stessa direzione” e alla “stessa velocità”, ovvero se hanno le conoscenze, la motivazione e la giusta predisposizione al cambiamento, al lavoro di squadra e al raggiungimento degli obiettivi definiti dal management. Proponiamo una serie di momenti formativi personalizzati per contenuto e durata che si pongono l’obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze necessarie allo svolgimento ottimale del loro ruolo: COMUNICAZIONE EFFICACE, TECNICHE DI VENDITA, GESTIONE DEL CAMBIAMENTO, PROBLEM SOLVING, TEAM BUILDING, VITA AZIENDALE, e molti altri ancora

3) SEMINARI & CONVEGNI: il CENTRO DI  FORMAZIONE LEOCHIMICA organizza periodicamente degli incontri con le aziende su specifiche tematiche, volti a fornire ai partecipanti le informazioni chiave relativamente ad un argomento definito, ad una nuova normativa, all’approfondimento di un contesto.

4) AFFITTO AULA DI FORMAZIONE: Leochimica dispone di una sala formazione/congressi con capienza 50 posti, dotata di videoproiettore e microfono. Offriamo un servizio di noleggio sala, stampa materiali e attestati, accoglienza partecipanti e gestione iscrizioni.

CONTATTACI

POWERED BY MOLTIPLIKA