Chiamaci Ora: +39.0434 638200

CORSO PREPOSTI - FORMAZIONE - 8 ORE

Riferimenti Normativi
I preposti, che, al pari dei dirigenti, hanno il compito fondamentale di verificare la concreta attuazione delle procedure di sicurezza sul lavoro stabilite dall'azienda, hanno un obbligo formativo di 8 ore.
La validità di questo corso è quinquennale.

FORMAZIONE: è previsto, per tutti i livelli di rischio, una formazione pari a 8 ore. AGGIORNAMENTO: è previsto, per tutti i livelli di rischio, un aggiornamento pari a 6 ore.

Il preposto in Azienda è il soggetto la cui mansione lo pone in una situazione di preminenza nei confronti di altri dipendenti dell’Azienda stessa, così da poter loro impartire ordini, istruzioni o direttive sul lavoro da
eseguire. Il preposto affianca il datore di lavoro, svolgendo un'opera di controllo e traducendo in azione le sue decisioni, controllando che i dipendenti adeguino il loro comportamento alle decisioni tecnico/organizzative prese.

Programma del Corso
Normativa vigente in materia di sicurezza ed appalti (D.Lgs. 81/08).
Principali soggetti coinvolti e relativi obblighi:
I soggetti della sicurezza (Responsabile ed Addetti al Servizio Prevenzione e Protezione, Medico Competente, Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, Comitati Paritetici): compiti ed attribuzioni.
- I protagonisti della sicurezza (Datore di Lavoro, Dirigenti, Preposti, Lavoratori, Appaltatori, Lavoratori autonomi): compiti e responsabilità; delega di funzioni.
- Deleghe di responsabilità.

Il Sistema di Gestione della Sicurezza.
La valutazione dei rischi.
- Definizioni ed individuazione dei fattori rischio.
- Sistemi di Protezione e Prevenzione.

La formazione e l’informazione dei lavoratori.
Apparato sanzionatorio.

Esame finale
Verifica dell’apprendimento dei partecipanti attraverso questionario. Al partecipante è rilasciato attestato di partecipazione/formazione.

Date disponibili:

POWERED BY MOLTIPLIKA